Passeggiate con il cane a Bosco Retriever

Il Centro cinofilo Bosco retriever organizza per i soci delle giornate specifiche per impostare la corretta camminata con il proprio cane e per un avvio al dog trekking.

In queste giornate gli educatori cinofili prima dell’inizio della passeggiata su percorsi ufficiali del CAI danno le indicazioni per consentire ad ogni binomio di godersi la passeggiata col proprio cane.

Passeggiate con il cane e socialità

E’ importante saper andare al piede ed è altrettanto importate che il cane possa stare bene assieme ad altri cani e persone: questi eventi sono anche molto indicati per i cuccioloni come alternativa alle classi di socializzazione classica. Nel caso di cuccioli e cuccioloni gli educatori cinofili si prodigheranno perché l’esperienza sia il più piacevole possibile e limiteranno e programmeranno il percorso in modo coscienzioso a seconda del grado preparazione dei partecipanti con i loro cani.

In fase di partenza e di camminata gli educatori cinofili si prodigheranno in consigli tecnici per migliorare tutti questi aspetti per far sì che la passeggiata nel bosco col cane sia quanto di più piacevole per cane e conduttore.

passeggiate nel bosco con il cane

Servizi speciali in occasione delle passeggiate e trekking con il cane

In alcuni casi gli eventi possono coinvolgere anche istruttori cinofili specializzati in alcune discipline per creare giochi di gruppo o spiegare le proprie tecniche (abbiamo organizzato trekking con avvio alla ricerca di tartufo e abitualmente prevediamo trekking con avvio al riporto sportivo).

In alcuni casi sono presenti anche allevatori di cani pronti a spiegare le peculiarità di alcune razze: per questo è possibile partecipare alle camminate anche per chi non ha ancora un cane ma ha l’intenzione di adottarne uno a breve e questo si rifà al nostro progetto “mi piace il cane ma“.

Passeggiate con il cane in gruppo

Camminare in gruppo con il proprio cane diventa scoperta, relazione, conoscenza, interazione quindi può essere l’occasione per entrare in relazione con se stessi e con gli altri.

Questi eventi sono anche un buon modo per coinvolgere famiglie e tutti coloro che in compagnia del proprio amico a 4 zampe intendono trascorrere giornate dedicate al contatto con la natura.

L’associazione Bosco retriever oltre ad offrire supporto tecnico nella passeggiata offre la serietà di un’assicurazione compresa nel costo della tessera associativa: in questa pagina è possibile consultarne i dettagli.

Trekking con il cane e migliorare il rapporto uomo cane

Il rapporto uomo cane può essere migliorato con la scoperta del significato di quella amicizia, complicità e fiducia” che dovrebbe essere la regola fondamentale.

Quindi il dog trekking e le passeggiate con il cane, con queste impostazioni diventano una disciplina di fondamentale importanza per una giusta e corretta convivenza: nella condivisione di momenti di socializzazione e aggregazione per sé e per il proprio cane si rafforza il rapporto e lo spirito si rinnova.

 

Abitualmente giriamo in passeggiata con i nostri cani

Passeggiare col proprio cane in modo piacevole e condiviso, fa sì che si possa condividere sempre più luoghi e perché no… poterselo portare in vacanza in montagna ad esempio.

Questo si sposa anche con la filosofia del nostro progetto impronta urbana che promuoviamo per una corretta conoscenza della cinofilia amatoriale.

Il nostro motto è vivi con il cane a 360 gradi e solo avendo più conoscenze e più competenze sarà possibile godere appieno di questa antica amicizia che non può che arricchire l’uomo.