Bosco retriever asd si propone di migliorare costantemente protocolli di educazione e addestramento cani oltre a promuovere informazioni e idee per il benessere dei cani.

Benessere del cane e dell’uomo

BOSCO RETRIEVER SI IMPEGNA A PERSEGUIRE IL BENESSERE DELL’UOMO E DEL CANE. Tutti i servizi sono in esclusiva fruizione dei soci di bosco retriever asd. Come faccio a diventare socio?

Educazione addestramento bosco retriever

Vivi il cane a 360 gradi

Il cane a 360 gradi significa per noi sia conoscere diversi aspetti del nostro amico che poterci vivere in ogni contesto e le due cose vanno strettamente a braccetto.

Socializzazione di cani cuccioli e adulti

Organizziamo puppy class, soprattutto nella fase successiva alla consegna dei nostri cuccioli di labrador retriever, rimaniamo in contatto con i nuovi proprietari coinvolgendoli.

Le Puppy class sono aperte anche ai cuccioli non allevati da noi: tenuto conto dell’età e della taglia dei cuccioli vi guidiamo nella migliore “prima socializzazione“.

LA SOCIALITà TRA CANI ADULTI – RECUPERI COMPORTAMENTALI

Per la migliore socializzazione dei cani abbiamo redatto un protocollo per recuperare cani asociali: il nostro metodo si chiama cfc “Cani che insegnano ai cani a fare i cani”.

Impronta urbana, il cane compagno dell’uomo in ambiente cittadino

Nel contesto di educazione e addestramento dei cani organizziamo la preparazione per l’esame di impronta urbana un progetto FISC (Federazione italiana sport cinofili) per promuovere il cane in città.

Istruttore e Formatore per il progetto Impronta urbana, preparo binomi per l’esame fi certificazione che consente di avere vantaggi e riconoscimenti: sconti per le assicurazioni responsabilità civile, possibilità di entrare in determinati locali che aderiscono e promuovono il progetto.

Il progetto Impronta Urbana prevede tre livelli progressivi di preparazione con esame finale: primi passi, cane diplomato e cane laureato.

Il progetto è stato creato dopo aver studiato e provato tutti gli altri progetti analoghi (buon cittadino a 4 zampe, CAE, cittadino a 4 zampe etc.) per cui riteniamo sia la migliore formazione che tratta questa tematica, impronta urbana abbraccia la nostra filosofia di vivere il cane a 360 gradi.

Si possono presentare comportamenti indesiderati con vere e proprie patologie comportamentali ma anche con una serie di atteggiamenti manifestati dal cane che non rientrano nella normale serie delle reazioni a situazioni o a stimoli esterni.

Spesso arriviamo in questo ambito quando iniziamo le attività di educazione e addestramento cani con il nostro cucciolone dopo i quindici mesi di età. Tuttavia ci sono soggetti che iniziano a manifestare alcune problematicità anche appena dopo i cinque mesi di età: il consiglio quindi è quello di iniziare il percorso di educazione il prima possibile.

Le anomalie e i problemi comportamentali del cane sono molteplici, di complessa origine e risolvibili in maniera più o meno complessa come: ansia da separazione, fobia, timorosità, aggressività etc…

Un cane ben educato, che vive un rapporto equilibrato con persone e animali, non creerà alcun problema né al proprietario né ai familiari né ad altre persone o ai suoi simili.
In questo tipo di lavoro è molto importante che vi sia completa fiducia tra educatore e proprietario in modo da impostare il lavoro nel migliore dei modi. È molto importante anche in tutti gli altri percorsi ma in questo è fondamentale.

ADDESTRAMENTO CANI ALLO SPORT – IL RIPORTO

Oltre all’educazione di base possiamo avviare un percorso di addestramento a discipline sportive quali il riporto. In questa disciplina abbiamo un’esperienza di diversi anni nelle razze da caccia ed in particolare nei retrievers e le altre del gruppo otto.

Il riporto come spiegato meglio in seguito è uno sport cinofilo che possono praticare con soddisfazione tutte le razze e condotto con il nostro metodo riesce a favorire ed affiatare il rapporto tra il cane e il proprietario ed è un altro modo di vivere gioiosamente con il cane a 360 gradi.

Il Riporto Sportivo

Nel caso dei retrievers addestrare al riporto vuol dire assecondare le doti naturali di questi cani, ma impostato correttamente è un piacere e divertimento con qualsiasi cane, oltre ad essere una delle attività più complete e appaganti.

Siamo in una splendida zona dell’appennino tra Salsomaggiore Terme e Pellegrino Parmense e abbiamo a disposizione 3000 metri di terreno con circa 1500 metri recintati per la maggiore sicurezza dei cani meno esperti.

Il restante terreno è comunque in una zona di boschivo lontano da strade trafficate, quindi ideale per l’addestramento con cani liberi ad un livello avanzato.

Chi volesse iniziare prove di working test ci può contattare. Abbiamo l’obiettivo di creare un team riporto con i retrievers per cui contattaci!

Organizziamo inoltre eventi e stages cinofili di vari temi per i soci dell’associazione

Organizziamo passeggiate nella natura per i soci di bosco retriever asd

Tutti i nostri eventi sono pensati per sviluppare l’idea di poter vivere con il cane a 360 gradi

Consulta la sezione dedicata per maggiori informazioni

Una buona educazione di base vi permette di avere sempre il cane con il giusto comportamento, in ogni circostanza e con ogni persona. Il cane infatti, non deve essere un ostacolo tra il mondo dei proprietari e quello dei “non proprietari”.

Insegnando al binomio proprietario/cane dei comandi di base come il seduto, il terra, il resta, il richiamo, la gestione con e senza guinzaglio, la gestione del gioco etc… Già nelle prime giornate impostiamo l’educazione e addestramento cani in modo da poter proseguire nei progetti successivi di impronta urbana o per il divertimento del riporto sportivo.

Nel percorso di educazione avanzata, lavoreremo per migliorare i comandi di base, inserendo distrazioni, generalizzazioni ambientali, il tutto con lezioni personalizzate individuali ed in seguito anche lezioni di gruppo.

Educare il cane serve al suo benessere, al vostro e a quello degli altri. Il tutto con l’utilizzo del rinforzo positivo (metodo gentile).

Il nostro metodo prevede di migliorare il rapporto con il proprio cane tramite il gioco —>

Benessere, educazione e addestramento cani

In questa breve descrizione forniamo gli elementi essenziali che caratterizzano Bosco retriever, il nostro centro cinofilo dove prima di tutto  mettiamo lo studio del benessere fisico ed etologico del cane. Su solide basi di etologia e di studio del comportamento del cane si fonda il nostro approccio alle consulenze che possiamo fornirvi.

Benessere ed Etologia, lasciatevi consigliare

Contattaci prima di scegliere il tuo cane!

Effettuiamo consulenze per la scelta del miglior cane (razza e individuo) rispetto alle vostre esigenze famigliari e individuali (consulenze pre-affido).

Benessere del cane in famiglia

Alimentazione e corretto movimento sono i pilastri di un vivere sano. In base allo stato in cui si trova il vostro cane, alle vostre abitudini di vita sapremo darvi i consigli giusti per migliorare il benessere con l’alimentazione e un corretto piano di allenamento fisico. Il benessere psicofisico del cane è elemento essenziale per impostare qualsiasi progetto di educazione o allenamento del cane per un progetto di addestramento sportivo avanzato. Anche queste ulteriori conoscenze ci permettono di vivere meglio con il cane a 360 gradi.

Possiamo formulare diete e piani alimentari in base alle vostre esigenze e in modo da fornire il corretto apporto di tutti i nutrienti essenziali. Per info e costi vai nella sezione dedicata cliccando nel pulsante in fondo alla pagina.