scegliere il cucciolo di cane: test e informazioni

Scegliere il cucciolo di cane: le informazioni

Per scegliere il cucciolo di cane una volta presa la decisione convivere con un cane di razza (ma anche un meticcio), dobbiamo prima di tutto chiarirci le idee.

Prima di tutto dobbiamo sapere che scegliendo il nostro cucciolo di cane dobbiamo prendere in considerazione che il cane sarà il nostro  compagno per i prossimi 12-15 anni.

Per la scelta del cucciolo dobbiamo porci allora alcune domande fondamentali, se non vogliamo avere delusioni in futuro:

  • desidero un cane ma non avete le idee chiare?
  • desidero un cane che vi faccia compagnia?
  • desidero un cane che abbia specifiche attitudini (bellezza; lavoro; bellezza+lavoro)?

Per scegliere il cucciolo di cane nel primo caso potreste essere i candidati per comprare il cucciolo di cane dal primo venditore senza scrupoli (senza pedigree, non vaccinato, senza tipicità, con il rischio di patologie ereditarie…..), o a prendervi … diciamo l’esemplare meno significativo  della cucciolata  (l’allevatore non farà altro che soddisfare le richieste e non riserverà il cucciolo con le migliori attitudini ad una persona che non le sappia apprezzare). 

Attenzione se pensate di acquistare il cucciolo senza pedigree:

  • spesso i cani venduti senza pedigree non costano meno di  quelli con pedigree;
  • il cucciolo senza pedigree svilisce il buon allevamento canino perché in questo modo non stiamo alimentando chi si preoccupa di portare avanti le dote caratteriali e morfologiche di quella razza.
  • Questo vi potrebbe anche rendervi complice di illeciti perché non sapete da dove proviene il cane e spesso si diventa inconsapevolmente sovvenzionatori dei traffici illeciti di cuccioli.

Se desiderate scegliere il cucciolo di cane che vi faccia compagnia immaginate un cane affettuoso, giocherellone, educato coi bambini, non aggressivo, bello,… insomma l’equivalente del “gigante buono”. Avete quindi sicuramente bisogno di un cucciolo che dimostri di avere alcune doti caratteriali (non eccessivamente timido, non eccessivamente dominante, socievole…)

Se desiderate scegliere il cucciolo di razza con determinate caratteristiche e doti caratteriali e di bellezza, la questione si complica: avete le idee abbastanza chiare perché magari vorrete cimentarvi nell’attività agonistica, quindi il campo si restringe.

I libri che trattano questo argomento “la scelta del cucciolo di cane” spesso danno informazioni diametralmente opposte: si passa dal “segui il tuo istinto” all’assumi tutte le informazioni possibili sui genitori e fai dei tests alla cucciolata.

scegliere il cucciolo di cane
Scegliere il cucciolo nella cucciolata è un piacere per l’allevatore

Scegliamo il nostro cucciolo di cane: i test

Ci poniamo quindi questo problema: E’ possibile prevedere la riuscita di un cucciolo in termini caratteriali e di attitudini?

L’allevatore dei cuccioli saprà capire le vostre esigenze e interpretare il comportamento dei cuccioli sin dalla tenera età così da potervi consigliare.

In tutte le cucciolate è abbastanza chiaro che i cuccioli di cane presentano dei lineamenti caratteriali diversi. Per scegliere il cucciolo nella cucciolata non è difficile capire quindi che occorre essere in grado di scoprire le attitudini del cucciolo: i tests possono essere una strada.

Nei prossimi articoli approfondiremo altri aspetti correlati: In un altro articolo abbiamo trattato in particolare il test di Campbell per la scelta del cucciolo.

I test per la scelta del cucciolo premessa:

Questi tests sono stati studiati e sperimentati per anni con lo scopo di cercare di mettere in condizione l’allevatore e l’acquirente di scegliere il cucciolo di cane. Nella scelta del cucciolo nella cucciolata, l’allevatore può chiedere di effettuarli egli stesso per individuare il cane con le doti caratteriali ed attitudinali che più si avvicini alle vostre aspettative della persona a cui è destinato (compagnia, pet therapy, guardia, difesa, riporto sportivo etc.) .

L’età ideale per scegliere il cucciolo con i test è il 49° giorno, quando il loro cervello è neurologicamente sviluppato, ma manca di esperienza. Ogni giorno che passa, il test verrà in parte influenzato da un’esperienza pregressa (di relazione con gli altri cuccioli).

I test per la scelta del cucciolo valutano i seguenti aspetti

  1. Grado di attrazione sociale con gli esseri umani;
  2. desiderio di seguire una persona;
  3. grado di tendenza alla dominanza o sottomissione, e facilità di gestione in situazioni difficili;
  4. grado di accettazione della dominanza da parte di una persona;
  5. grado di accettazione della dominanza umana in posizione sfavorevole (come dal veterinario…);
  6. desiderio di fare qualcosa per te. insieme al punto 1 e 2 danno una indicazione della facilità o meno nell’addestramento
  7. grado di sensibilità tatto. può servire ad indicare il tipo di equipaggiamento necessario per l’addestramento
  8. grado di sensibilità ai suoni sgradevoli (rumori, tuoni);
  9. grado di risposta agli oggetti in movimento;
  10. grado di stabilità alla vista di un oggetto strano.
scelta del cucciolo nella cucciolata: cuccioli di labrador
Per la scelta del cucciolo nella cucciolata spesso è bene affidarsi all’allevatore

I test per la scelta del cucciolo nella cucciolata, modalità esecutive

  1. il test è effettuato in un’area qualsiasi non conosciuta dai cuccioli (anche una stanza della stessa casa);
  2. i cuccioli sono testati uno alla volta;
  3. saranno presenti solo il valutatore e colui che esegue il test;
  4. i cuccioli non devono conoscere colui che effettua il test;
  5. il valutatore è una persona non interessata alla vendita del cucciolo;
  6. il valutatore si posizionerà in modo da non ostacolare il test e non doversi muovere;
  7. i cuccioli sono testati prima di aver mangiato;
  8. i cuccioli sono testati quando sono nel pieno del vigore;
  9. non bisogna testare un cucciolo che non sta bene;
  10. i cuccioli non devono essere testati il giorno o il giorno dopo essere stati vaccinati;
  11. conta solo la prima valutazione dei test;

I test per scegliere il cucciolo parametri generali

  1. la coda all’insù ( segno di felicità  sicurezza) o all’ingiù (timidezza, incertezza) durante il test influenzeranno la valutazione;
  2. un’indicazione sull’energia del cucciolo è fornita dal battito cardiaco (al quale è direttamente proporzionale): cuccioli con conmolta energia hanno bisogno di molto addestramento e di esperienza perchè tale energia sia convogliata nella direzione voluta, ma sono i quelli in grado di fare le cose più spettacolari nelle gare di lavoro; i tests che indivano l’energia sono il 3 e 5. Un’alto battito cardiaco indica alta energia ma anche tendenza allo stress; un basso battito cardiaco indica un cucciolo meno energico e meno tendente allo stress.

Concludo dicendo che nel caso si desideri scegliere un cane ma non si sia particolarmente attratti da una razza in particolare è possibile rivolgersi al canile municipale del proprio Comune di residenza, anche in questo caso però la scelta è importante e deve essere sempre fatta in base a scienza e coscienza ossia in base alle proprie possibilità e capacità di gestire e convivere con il cane.

Se avete bisogno di una consulenza per la scelta del cucciolo o di un cane siamo a vs. completa disposizione.

Potete anche dare un occhiata alle foto dei cuccioli di labrador nel nostro sito dell’allevamento

bignamino uomo cane
Bignamino uomo cane
UNA VISIONE A 360 GRADI DEL MONDO CINOFILO E NUOVI STRUMENTI PRATICI PER VIVERE MEGLIO E RIDURRE I CONFLITTI E L’INSODDISFAZIONE
corso uomo cane
Corso Uomo Cane
ADATTO A PROFESSIONISTI CINOFILI E STUDENTI CHE VOGLIONO IMPARARE IN UN NUOVO MODO E AVERE GLI STRUMENTI PER CREARSI UN PROPRIO STILE PERSONALE ADATTO AI COACH CHE SENTONO IL BISOGNO DI APRIRSI A NUOVI PUNTI DI VISTA, AD UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO, PER METTERE NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI NUOVI ESEMPI, METAFORE E NARRAZIONI
ebook uomo cane
ebook corso uomo cane
L’e-book il corso uomo cane contiene tutti i concetti del corso “Full” uomo cane, raccontati in forma di racconto, nella storia che ha ispirato l’autore a lanciare questo ambizioso progetto.
bignamino uomo cane
bignamino uomo cane junior
BIGNAMINO UOMO CANE JUNIOR
Pensato per i più piccoli