Cosa insegnare al cucciolo di cane: 8 esercizi utili fin da subito

Cosa insegnare al cucciolo di cane fin da subito? pratica non parole!

Ricordiamoci sempre che un cane educato e’ un cane fortunato!

Se ci chiediamo cosa insegnare al cucciolo, le fondamentali ci riferiamo all’educazione di base.

Educazione base: si imposta un lavoro che consiste nel miglioramento del rapporto cane-proprietario qualora fosse necessario, e si prosegue con una serie di esercizi che serviranno per la gestione del vostro amico a 4 zampe nella vita quotidiana. Insegnare al cucciolo di cane competenze utili nella vita di tutti i giorni partendo da esercizi pratici.

insegnare al cucciolo di cane con altri cani
insegnare al cucciolo di cane insieme ad altri è un buon modo se fatto bene


Generalmente sono previste circa 6-10 lezioni di un’ora e mezzo la settimana e vengono insegnati i seguenti esercizi che forniranno le basi per le nuove competenze:

  • Il primo esercizio che insegno è l’attenzione: il cane per comunicare con noi deve prestarci attenzione per cui dobbiamo insegnarglielo!
  • La Condotta: insegnamo al cane a non tirare al guinzaglio ma di rimanere al passo per non fare la fine di essere noi ad essere portati fuori da lui come spesso accade!
  • Il Richiamo: insegnamo al cane a venire verso di noi quando richiamato o quando ci allontaniamo.
  • Seduto: il cane si siede, utile in diversi contesti , spesso questo esercizio non devo nemmeno insegnarlo: i proprietari lo rinforzano fin troppo.
  • Terra: insegnamo al cane a mettersi a terra con le 4 zampe in modo che se vuoi portarlo al ristorante stia tranquillo sotto la sedia o sotto al tavolo.
  • Resta: insegnamo al cane a rimanere seduto o a terra in un luogo preciso (es. fuori da un negozio) fino al nostro ritorno, a non scendere dal marciapiede per attraversare la strada, a non saltar fuori dalla macchina appena viene aperta, ecc.
  • Controllo delle iniziative: insegnamo al cane a rimanere tranquillo vicino al proprietario mentre quest’ultimo sta parlando con qualcuno o è semplicemente fermo in attesa.
  • socializzare in modo corretto con altri cani e persone

Tutti gli esercizi vengono insegnati in modo che non diventi noioso ne’ per il cane ne’ per il proprietario!

cosa insegnare al cucciolo di cane
Senza alcuno strumento (collari guinzagli pettorine etc.) il cane pensa

Su richiesta si insegna anche a domicilio!

Competenze da insegnare al cucciolo di cane

Dato che i primi mesi di vita sono i più importanti per lo sviluppo comportamentale del cucciolo è giusto impostare un corretto rapporto con lui, ecco perché è importante iniziare subito con i cuccioli per impostare una corretta gestione del cuicciolo fin dai primi giorni in cui lo portiamo a casa!

A tutti gli effetti la scuola per cuccioli a partire dai 2 mesi di età in poi serve per impostare correttamente il rapporto ed imparare a comunicare e gestire meglio il proprio cane quando sarà adulto.

Lo scopo di tali lezioni è quello di avviare lo sviluppo del nostro piccolo amico in modo equilibrato e sereno inserendolo nella vita famigliare e nel quotidiano in modo tranquillo senza che nascano problemi di fobie e paure, aggressività ecc. ma soprattutto dobbiamo aiutarlo nella giusta socializzazione oltre che con i suoi simili anche con persone, bambini ed eventuali altri animali…
La Scuola per Cuccioli serve per sviluppare e far capire come e’ importante una corretta socializzazione e insegnare al proprietario con e senza esperienza come relazionarsi con il suo nuovo amico!

Perché è importante andare a Scuola col Cucciolo

  • Vi incoraggiano e vi motivano.
  • Imparate a comunicare con lui

…..E ricordatevi che se seguirete bene il vostro amico a 4 zampe per tutto il primo anno di vita sarete già a metà dell’opera!

  • Non è mai troppo tardi per iniziare l’educazione e la socializzazione del vostro cucciolo!

I cuccioli crescono velocemente rispetto alla specie umana, sono molto ricettivi e già in grado di recepire tutte le informazioni derivanti dal mondo che li circonda già a solo 3 settimane di vita!

  • Dato che i cuccioli crescono velocemente non avete molto tempo da perdere… prima iniziate e meglio è al fine di evitare il sorgere di possibili precoci problemi comportamentali per un’errata gestione e/o incomprensione.
  • Ricordatevi che i cani non sono nati conoscendo il manuale del “bon ton” umano pertanto gli andranno insegnate con molta pazienza e coerenza.
  • Socializzazione Puppy Class. Vanno fatte bene!
  • Riflettete che le punizioni troppo severe potrebbero spaventare i cuccioli o farli diventare diffidenti e/o aggressivi verso gli esseri umani e causare problemi durante la crescita. E’ sempre meglio essere equilibrati e saper gestire queste situazioni. Se proprio dovete punire il cucciolo è meglio ignorarlo, allontanarsi da lui, calmarsi e premiarlo solo quando esegue l’azione giusta!
insegnare al cucciolo di cane competenze anche con altri cani
La presenza di altri quattro zampe può insegnare tanto al cucciolo di cane, nel bene e nel male

Come migliorare un cucciolo già bravo?

Per insegnare al cucciolo di cane l’Educazione avanzata una volta imparati bene gli esercizi di base gli stessi possono essere perfezionati e/o possono essere insegnati altri esercizi più complessi.

Per educare e addestrare il cane ci sono diversi esercizi da fare con il vostro amico a 4 zampe per migliorare e per affiatare il rapporto:

  • Perfezionare la condotta al guinzaglio: il Cane deve restare sempre al fianco sia camminando che correndo, girare dietro il conduttore quando si cambia direzione e sedersi quando ci si ferma.
  • Condotta da libero con cane al piede: come sopra, ma senza l’utilizzo del guinzaglio.
  • Sedersi frontalmente e sedersi al fianco del conduttore.
  • Terra e seduto: dalla posizione terra tornare alla posizione di seduto e poi procedere insieme.
  • Terra in movimento: mentre si cammina il conduttore da il comando “terra” ed il Cane va a terra mentre il conduttore continua a camminare.
  • Riportare un oggetto.
  • Sedersi in movimento: mentre si cammina il conduttore da il comando di sedersi, il Cane si siede mentre il conduttore continua a camminare.
  • Terra e richiamo: con il Cane a terra, il conduttore si allontana di almeno 30 passi, aspetta alcuni minuti e richiama il Cane. A seconda dell’ordine il Cane si dovrà sedere frontalmente o di lato al conduttore.
  • Proseguire con la socializzazione con altri cani e persone.

Questi sono solo alcuni esempi degli esercizi di educazione avanzata che potranno essere insegnati al proprio Cane.


Molti di questi fanno parte della disciplina che prende il nome di Obedience e che si può pratica anche nella forma della Rally Obedience della Federazione Italiana Sport Cinofili.

Come si consegna bene?

Condotta con distrazione e invio successivo al premio

Fissare il comportamento di resta con il cane seduto

bignamino uomo cane
Bignamino uomo cane
UNA VISIONE A 360 GRADI DEL MONDO CINOFILO E NUOVI STRUMENTI PRATICI PER VIVERE MEGLIO E RIDURRE I CONFLITTI E L’INSODDISFAZIONE
corso uomo cane
Corso Uomo Cane
ADATTO A PROFESSIONISTI CINOFILI E STUDENTI CHE VOGLIONO IMPARARE IN UN NUOVO MODO E AVERE GLI STRUMENTI PER CREARSI UN PROPRIO STILE PERSONALE ADATTO AI COACH CHE SENTONO IL BISOGNO DI APRIRSI A NUOVI PUNTI DI VISTA, AD UNA NUOVA VISIONE DEL MONDO, PER METTERE NELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI NUOVI ESEMPI, METAFORE E NARRAZIONI
ebook uomo cane
ebook corso uomo cane
L’e-book il corso uomo cane contiene tutti i concetti del corso “Full” uomo cane, raccontati in forma di racconto, nella storia che ha ispirato l’autore a lanciare questo ambizioso progetto.
bignamino uomo cane
bignamino uomo cane junior
BIGNAMINO UOMO CANE JUNIOR
Pensato per i più piccoli
Puoi condividere se ti è piaciuto!