Breve intervista a Martino Porta sul Centro cinofilo Bosco Retriever

 

Breve presentazione del centro cinofilo

Ciao, sono Martino Porta, presidente e responsabile di Bosco retriever.

Siamo un centro cinofilo in provincia di Parma, nelle colline tra Salsomaggiore Terme e Pellegrino Pse.

La passione per i cani per me è nata molto presto: fin da bambino dall’età di otto anni ho convissuto con un cane. Da adulto poi è stata la conoscenza della razza labrador retriever a motivarmi ad approfondire vari aspetti della cinofilia con corsi ed esperienze che mi hanno fatto approdare qui.

Il centro è nato dopo una serie di esperienze maturate in allevamento del labrador retriever e nell’educazione e addestramento.

Voglio citare alcune precedenti esperienze in altre associazioni cinofile che mi hanno consentito di maturare, prima della nascita dell’associazione sportiva dilettantistica Bosco Retriever.

Sono stato consigliere del Labrador retriever club italiano e prima ancora ho fatto parte del nucleo cinofilo da soccorso di Fidenza lavorando con Paolo Villani. Dopo aver maturato queste esperienze e numerosi corsi, ho sentito l’esigenza di creare un mio spazio per poter dare un contributo alla crescita della cinofilia.

 

Attività svolte a bosco retriever

Vi  ricordo che siamo anche un allevamento di labrodor retriever riconosiuto con affisso Enci Del Bosco retriever. … In autunno se tutto va come deve andare avremo una cucciolata di labrador gialli…

Partendo dall’allevamento del labrador organizziamo le puppy class con i nostri cuccioli, ma anche aperte ai cuccioli di tutte le razze.

Cerchiamo di promuovere a tutti i proprietari l’inizio delle attività di socializzazione e di educazione di base fin dai primi mesi di vita del cane. Le competenze apprese nei primi mesi di vita vengono fissate in modo indelebile nella mente del cane.

L’educazione di base viene impostata già in modo da poter avere la migliore gestione del cane in ambito urbano. La gestione del cane in città verrà poi approfondito con il progetto impronta urbana, progetto di cui sono referente per la FISC in Emilia Romagna.

Ho sempre amato portarmi il cane in vacanza e il senso del progetto impronta urbana è proprio questo: avere tutte le competenze di gestione in modo da poter andare ovunque con il proprio cane. Durante le sessioni vengono fornite anche tutte le informazioni riguardanti la legislazione e quindi il modo corretto di vivere con il cane in qualsiasi contesto. Poter vivere con il proprio cane a 360 gradi.

Poi come suggerisce il nome del centro … amiamo molto il riporto sportivo… chi volesse praticarlo per divertirsi : noi siamo qui e ti aspettiamo a braccia aperte!

 

Chi è il team di Bosco Retriever

Per la gestione dell’allevamento, mi aiuta Silvia la mia compagna che si occupa anche delle puppy class e di alcune parti di segreteria dell’Associazione.

Nel team c’è anche il mio amico e Vicepresidente dell’Associazione Francesco che si occupa di alcune parti informatiche e di gestione dei video.

Nel team devo annoverare anche i miei amici labrador con cui lavoro e imparo quotidianamente. Con i labrador è facile lavorare e imparare (il loro linguaggio è molto chiaro) , inoltre essendo cani molto socievoli e ben equilibrati mi consentono di lavorare anche con cani non socializzati e farli aprire correttamente.

 

Servizi Offerti a Bosco retriever

Il primo servizio che promuoviamo nel nostro centro sono le Consulenze pre affido – sono molto importanti, perché comprendendo le esigenze e il modo di vivere si può consigliare la migliore razza.

Oltre a tutte le attività inerenti l’educazione e l’addestramento del cane di cui ho già parlato, essendo Biologo iscritto all’ordine posso fornire consulenza sul benessere animale ed in particolare sull’alimentazione del cane creando anche diete personalizzate in base alle esigenze nutrizionali di ciascun soggetto.

 

Perché dovrebbero scegliere Bosco retriever

In questo particolare periodo dell’anno (visto che siamo in agosto e fa caldo!) sicuramente dovrebbero sceglierci perché a Bosco retriever fa più fresco: siamo a 450 metri di altitudine e l’ossigeno arriva ancora!

Ma più in generale l’ ambiente in cui ci troviamo ci aiuta a concentrarci meglio lontano dalla velocità cittadina dai rumori e dal caos. In questo ambiente di natura e tranquillità si è facilitati nel ritrovare un migliore rapporto con il proprio cane per trarne beneficio quando si rientra in ambito cittadino.

Devono sicuramente sceglierci perché con la nostra esperienza maturata in più ambiti della cinofilia sappiamo dare i migliori consigli e consulenze.

Inoltre la nostra formazione è in evoluzione costante: siamo convinti che sia necessaria una formazione continua per poter dare il migliore servizio.

In ultimo perché il nostro motto è migliora il rapporto con il tuo cane e divertiti insieme a lui!

 

Raccontaci un aneddoto divertente 

Ce ne sarebbero tanti…

Quelli più divertenti riguardano sicuramente i miei labrador che sono cani di estrema inventiva.

Vi racconto questo …

A bosco retriever all’interno del centro abbiamo anche alcuni alberi da frutto, un melo, un susino e dei peri selvatici.

Come è noto i labrador sono dei buongustai…  e come ho detto sono molto ingegnosi!

Quando i frutti raggiungono la maturazione non si limitano a mangiare quelli che sono caduti, quello sarebbe da cani normali….

I nostri labrador provvedono a scuotere le piante. Per cui per me è difficile riuscire ad assaggiare i frutti delle nostre piante!

Comportamento canino, i test di Campbell

pubblicato in: Blog | 0

COMPORTAMENTO CANINO, I Test di Campbell Il test è stato redatto dal famoso psicologo statunitense studioso del comportamento animale William E. Campbell, dopo avere osservato migliaia di casi di convivenza fra uomini e cani, mise a punto un sistema che … Continua a leggere

Progetto impronta Urbana

pubblicato in: Blog | 0

Progetto impronta urbana Progetto impronta urbana: chi può partecipare? Impronta urbana ha tre step di esame quindi anche i cani di nove mesi possono iniziare a cimentarsi nel livello primi passi. I cani diplomati primi passi potranno poi approfondire con … Continua a leggere

Rinforzo positivo indesiderato

pubblicato in: Blog | 1

Rinforzo positivo indesiderato nei retriever o in altri cani. Il rinforzo positivo è il pilastro fondamentale del moderno metodo gentile d’insegnamento per cani. Ultimamente anche l’Enci si è sbilanciato fortemente a sostegno di questo metodo. Possiamo anche affermare con tranquillità che … Continua a leggere

Alimentazione del cane

pubblicato in: Eventi | 0

Stage di alimentazione del cane Evento organizzato per i soci di bosco retriever asd. Domenica 28 maggio 2017 Ritrovo ore 9,30 presso sede di Bosco retriever asd loc. case Cavallo Pellegrino PSE (PR) Luogo su google map: Case Cavallo Pellegrino Pse … Continua a leggere

Fotografia cinofila, doppio appuntamento

pubblicato in: Eventi | 0

Stage di Fotografia cinofila Ritrovo ore 9,30 presso sede di Bosco retriever asd loc. case Cavallo Pellegrino PSE (PR) Luogo su google map: Case Cavallo Pellegrino Pse (Pr)   Doppio appuntamento di Fotografia cinofila pratica: Al mattino: la fotografia del cane … Continua a leggere

Camminata di primavera con il cane

pubblicato in: Eventi | 0

Camminata di primavera con il cane in occasione del cambio dell’ora legale Passeggiata in programma il 26 marzo 2017. Iscrizioni entro il 22 marzo 2017, sconto del 20% (solo € 16) per chi si iscrive entro il 12 marzo. Possibilità di partecipare anche … Continua a leggere

Trekking con il cane carnevale 2017

pubblicato in: Eventi | 0

Trekking con il cane in occasione del carnevale Passeggiata in programma il 26 febbraio 2017. Possibilità di partecipare anche senza cane al solo costo della tessera associativa. ALCUNE INFORMAZIONI INTRODUTTIVE  In questa giornata di Carnevale alternativo alla confusione cittadina si … Continua a leggere

il responsabile del centro cinofilo

pubblicato in: Chi siamo | 0

Martino Porta   Principali titoli e qualifiche  Biologo studioso del benessere animale e dell’uomo (alimentazione, allenamento fisico e mentale) Iscrizione Albo Biologi sez. A n.  AA_078390 Educatore cinofilo livello 3 Libertas Operatore Cinofilo e idoneità per il recupero cani vaganti (IMPETRA) Istruttore Impronta … Continua a leggere