Il Codice Etico di Bosco Retriever

Abbiamo trascritto i valori che riteniamo importanti e che pensiamo possano portarci lontano, per questo abbiamo ri-definito il codice Etico di Bosco Retriever come il “Codice di Decollo“!

Il Codice di Decollo che illumina il nostro modo di operare e le attività del centro cinofilo è composto dai seguenti mantra:

  • Migliora il benessere degli animali e delle persone;
  • Fai la differenza nella vita degli animali, delle persone e dell’ambiente, trova ispirazione in sentimenti di amore e fiducia;
  • Crea e migliora di continuo la conoscenza e la formazione;
  • Allena l’eccellenza e la gratitudine;
  • Pratica umiltàintegrità, pazienzarispetto e perdono;
  • Onora le parole con l’azione e i risultati;
  • Esplora nuovi mondi e nuovi modi di vedere le cose;
  • Crea valore e abbondanza;
  • Crea crescita con gioco, energia e divertimento;
  • Vivi con passione e socialità;
  • Segui i sogni e l’intuito;

 

Abbiamo inoltre sottoscritto e aderito ai codici etici della Federazione italiana Sport Cinofili, del CONI e di Enci.

CODICE ETICO FISC

CODICE ETICO CONI

CODICE ETICO ALLEVATORI ENCI

LEGGE N.5 17/02/2005 BENESSERE ANIMALE REGIONE EMILIA ROMAGNA

Di seguito il “Codice di Decollo” completo

Migliora il benessere degli animali e delle persone

Il benessere deve essere il primo faro che illumina il cammino. La ricerca del benessere di ogni individuo dev’essere condotta sulla base delle più aggiornate conoscenze etologiche e scientifiche.

Fai la differenza nella vita degli animali, delle persone e dell’ambiente, trova l’ispirazione in sentimenti di amore e fiducia;

Ama Te stesso, gli altri, il mondo e la natura: siamo parte di un tutto.

Cane e uomo sono insieme da più di 30.000 anni e si sono co-evoluti, l’evoluzione di una specie ha influenzato l’evoluzione dell’altra, tienine sempre in considerazione.

La leadership è l’arte di riconoscere che siamo un tutt’uno, che ogni persona e binomio (uomo-cane) è brillante e talentuoso ed ha infinite capacità di crescere ed ottenere risultati. Tutto ciò che devi fare è ricordare sempre questi concetti.

Crea e migliora di continuo la conoscenza e la formazione

Cerca nuova conoscenza, nuove esperienze, la routine è utile a rassicurare, ma alla lunga spegne il cervello: esci dalla zona di confort in modo programmato. “Una persona che non abbia mai commesso un errore non ha mai cercato di fare qualcosa di nuovo (Albert Einstein)”.

Allena l’eccellenza e la gratitudine

Utilizza gratificazioni e premi in modo corretto e preponderante.

Ricorda di essere grato di ogni miglioramento conquistato, anche il più piccolo; ricorda i bei momenti vissuti e prova gratitudine per questi.

Pratica umiltàintegrità, coerenza, pazienzarispetto e perdono

Mantieniti umile, integro, coerente con questo metodo e nelle tue azioni. Se hai dubbi su come procedere rileggi il codice di decollo. Il codice accelera la capacità di prendere decisioni.

Tutto è possibile, bisogna però dare il tempo al tempo e non essere precipitosi, o troppo esigenti: crea esercizi adeguati e aumenta poco alla volta le difficoltà; solo dopo che un esercizio è stato appreso potrai impostarne uno più complicato.

Non si possono cambiare le cose insistendo sugli errori e combattendo contro la realtà delle cose esistenti. Per ottenere dei miglioramenti occorre vedere il problema con angolazioni diverse e costruire esercizi utili a riprogrammare un nuovo modello comportamentale che renda obsoleto quello già esistente.

Spiega in modo chiaro gli esercizi a tutti prima di iniziare la sessione di lavoro, se non è compreso cerca altre parole e argomenta diversamente.

A volte è fondamentale fare un passo indietro.

Se un esercizio è troppo difficile, non viene completato o viene eseguito con errori, devi fermarti e creare un percorso di esercizi più semplici che conducano, dopo alcune sessioni di lavoro, a riuscire a eseguire correttamente anche l’esercizio originario.

Perdona i tuoi errori e quelli degli altri e lascia andare i pensieri negativi per sentirti libero e capace ogni giorno di un nuovo inizio.

Onora le parole con l’azione e i risultati

Prenditi la responsabilità del lavoro svolto delle vittorie come delle sconfitte, impara dagli errori e non ripeterli.

Esplora nuovi mondi e nuovi modi di vedere le cose

Utilizza anche nuovi metodi e utilizza nuovi strumenti per imparare. Dai il giusto peso a strumenti e metodi rispetto al valore del codice di decollo.

Crea valore e abbondanza

Inventa sempre qualcosa di nuovo, esegui esercizi diversi per fare in modo che la sorpresa e la diversità creino felicità, passione e voglia di lavorare. La diversità produce soddisfazione e aumenta la leadership.

Crea esercizi che diano modo di pensare e di aumentare l’intelligenza, in alcuni casi decidi di non aiutare per far sì che il problema venga risolto in autonomia.

Crea crescita con gioco, energia e divertimento

La crescita deve riguardare l’intelligenza e la capacità di compiere esercizi sia nuovi che già appresi.

La vita è mutamento e per stare bene dobbiamo sempre crescere. Imposta sempre esercizi adeguati allo stato di Energia presente, fai in modo che ci sia divertimento in quello che si fa. Immaginati di essere un bambino e di divertirti. Con la giusta energia ogni cosa è possibile.

Vivi con passione e socialità

Favorisci e crea connessioni sociali festeggiando ad esempio le ricorrenze, organizzando eventi culturali o feste, programma passeggiate, gite o vacanze di convivio. Il fattore che maggiormente incide sulla felicità dell’uomo è, appunto, la forza delle nostre connessioni sociali.

Rendi chiaro il significato, il perché stiamo lavorando, questo risveglierà l’entusiasmo.

Antoine de Saint-Exupery ne “Il Piccolo Principe” dice: Se vuoi costruire una nave non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro.

Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato.

Segui i sogni e l’intuito

Se credi fermamente in qualcosa è già vero.

Sogna in grande per te e per gli altri,  immagina esperienze e persone che vivono vite straordinarie con i propri cani.